Le qualità che rendono ottimo un mascara e come trovarlo
Molte donne pensano che non esista un “buon mascara”. Quando incontriamo un mascara che sembra soddisfare i nostri bisogni, scopriamo che il suo costo è pari al PIL di un paese del terzo mondo. Tuttavia, un buon mascara non è solo alla nostra portata, ma può essere anche conveniente. Sorpresa? Come riconoscere un buon mascara? Sicuramente, per capirlo sarà utile esaminare la confezione. Quindi, se stai cercando un buon mascara devi fare attenzione ad alcuni criteri. Quali in particolare?
Come riconoscere e scegliere un buon mascara
Un buon mascara – applicatore
L’applicatore è uno degli elementi più importanti del mascara. Deve avere la forma giusta ed essere ergonomico. Se troppo piccolo, non potrà donare volume o spessore; se è troppo grande, farà sicuramente colare il prodotto dalle palpebre e lascerà in cattive condizioni le ciglia.
Per questo motivo, segui sempre la filosofia “aurea”, vale a dire che il miglior applicatore per mascara è quello di medie dimensioni, stretto in punte ed in silicone. Solo questo applicatore non si deformerà durante la pulizia. Inoltre, gli applicatori in silicone coprono perfettamente le ciglia col prodotto, è più difficile che il mascara si secchi o che resti su di essi.
Un buon mascara – risultati
Mascara che estende o che curva le ciglia? Un buon mascara è versatile. Puoi ottenere alcuni effetti di make up usando un solo mascara. I migliori mascara fanno più cose alla volta: aggiungono corpo alle ciglia, le estendono, le curvano e facilitano la creazione di diverse varianti di trucco per gli occhi. Grazie ai mascara più votati, puoi truccarti ogni giorno delicatamente, creare un look romantico, l’effetto ad ali di farfalla o ottenere l’effetto multi-ciglia.
Un buon mascara: prestazioni durature e rimozione facile
Non ci sono dubbi sul fatto che il mascara waterproof è perfetto in termini di tenuta. Purtroppo è molto difficile rimuoverlo, poiché spesso è necessario strofinare con forza le palpebre per eliminarlo, causando irritazioni della pelle e perdita delle ciglia.
La tenuta del mascara regolare può essere paragonabile a quella del suo equivalente waterproof. Molti mascara possono rimanere intatti per ore e si possono comunque rimuovere con facilità usando solo un delicato struccante. Come trovare questo tipo di mascara? Una delle soluzioni è leggere le recensioni di donne che hanno testato un particolare mascara, specialmente se in condizioni avverse (cioè maltempo). Inoltre, un produttore deve definire chiaramente la durata della vita del mascara.
Un buon mascara – consistenza e ossidazione
Il mascara con la giusta consistenza non si ossida velocemente anche dopo molte settimane di utilizzo. In altre parole, è un mascara la cui formula non cambia nel corso di poche settimane restando liscia, senza attaccarsi all’applicatore e senza lasciare grumi sulle ciglia. Deve rimanere fresco per dare un trucco preciso e ciglia di bell’aspetto. Il miglior mascara non si secca e non cambia consistenza. Tuttavia, se la formula cambia, non deve impedire il rivestimento senza sforzo. In breve, le applicazioni dopo 3 mesi di uso regolare del mascara devono essere perfette come durante la prima.
Un buon mascara – sostanze nutrienti
Solo i mascara migliori contengono sostanze capaci di facilitare l’applicazione di un trucco impeccabile e di nutrire le ciglia. Se ti aspetti che un mascara, oltre a ricoprire le ciglia le curi, cerca quelli che contengono oli naturali, cere, estratti vegetali, vitamine e pantenolo. In breve, i migliori mascara proteggono i peli da danni, caduta eccessiva e stimolano anche la crescita.
Un buon mascara – pigmenti
Un mascara fa apparire le ciglia magnifiche a prescindere dalla luce grazie ai pigmenti ultra-neri ed alla formula satinata o cipriata che ricopre le ciglia col colore nero. Solo questo fa apparire belle le ciglia, non importa se esposte a luce intensa, artificiale o solare. Si dice che i pigmenti minerali siano quelli da preferire perché lasciano le ciglia perfettamente nere e si prendono cura di loro, proteggendole dai danni.
Un buon mascara – uso sicuro
Un mascara deve essere sicuro per gli occhi ed essere comodo da indossare. Verifica sempre se un mascara è adatto agli occhi sensibili e se è dermatologicamente testato.
Chi indossa lenti a contatto deve anche prestare attenzione alla composizione del mascara e alla sua azione. I prodotti che contengono ingredienti “controversi” possono irritare la pelle e sfaldarsi, facendo arrivare particelle di prodotto sotto le lenti a contatto, causando disagio.
Un buon mascara – recensioni
Le recensioni ed i commenti pubblicati su Internet sono una grande fonte di informazioni su un cosmetico. È una buona idea leggere poiché ti danno un’idea su un particolare mascara. Molte donne pubblicano anche foto prima e dopo che ti aiutano a comprendere l’effetto dato da un certo mascara.
Lascia un commento