Trucco degli occhi – Una guida passo-passo su come applicare il mascara
Le ragazze amano giocare con i loro occhi e amano spesso enfatizzarli con il trucco. Il mascara è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati in questo tipo di trucco. Dal momento che le ciglia sottili e corte sono una preoccupazione per molte donne, il mascara aiuta a rendersi gli occhi più profondi e accattivanti. Ma come si dovrebbe applicare correttamente il mascara? In questo articolo, esploreremo i passaggi essenziali per una buona applicazione.
Scegliere il mascara giusto
La prima cosa da fare prima di applicare un mascara è scegliere quello giusto. Occorre tenere presente la testura, la profondità e la durata del prodotto. In generale, un mascara più costoso può essere più di lunga durata e di migliore qualità rispetto a uno con un prezzo inferiore. La scelta di un mascara con texture densa e leggera è spesso meglio per l’accentuazione delle ciglia. Si può scegliere se optare per mascara a lunga durata o a prova di sbavatura. L’idratazione è anche importante nella scelta del prodotto. Si consiglia di scegliere un mascara a prova d’acqua per avere la comodità di una applicazione facile e senza sbavature.
Preparazione degli occhi
Prima di iniziare a truccare gli occhi, si consiglia di applicare un ombretto adatto alla tonalità della pelle. Si può optare per un Ombretto di tonalità neutre come rosa, beige o crema per dare agli occhi un look naturale. Si consiglia di applicare un primer occhi per una maggiore durata e per aiutare ad attenuare possibili imperfezioni. Si può comunque optare per un prodotto che funzioni come contorno occhi, nel caso sia necessaria una maggiore correzione dell’ombretto.
Applicazione effettiva del mascara
Una volta preparati gli occhi, è possibile procedere con l’effettiva applicazione del mascara. Utilizzare uno scovolino di piccole dimensioni per applicare il mascara alle ciglia superiori. Si può cominciare dalla parte più vicina all’angolo interno dell’occhio e procedere verso l’esterno. Per gli angoli più lontani, si può piegare l’angolo esterno dello scovolino in modo tale da poter raggiungere più facilmente le ciglia più esterne. Successivamente, è possibile applicare il mascara alle ciglia inferiori. Si può applicare con movimenti simmetrici partendo la parte esterna dell’occhio e procedere verso l’angolo interno. Una volta finito con un occhio, ci si può dedicare all’altro. Fare attenzione a non lasciare troppe depositi di prodotto sulle ciglia per evitare che si formeranno delle sbavature.
Rimuovere le sbavature
Uno degli aspetti più importanti nella stesura del mascara è assicurare di non lasciare sbavature durante l’applicazione. Si consiglia di evitare di passare più volte lo scovolino nell’intensificare le ciglia. Se si hanno macchie dopo l’applicazione, usare un q-tip inumidito con prodotti come l’acqua micellare per rimuovere le sbavature indesiderate. Se si notano delle sbavature al di fuori dell’area delle ciglia, usare una matita bianca per cancellare le parti interessate. Una volta applicato il mascara su entrambi gli occhi, è possibile terminare il trucco applicando una leggera passata di blush e rossetto.
Istruzioni di conservazione per una buona applicazione
Prima di usare il mascara, assicurarsi di struccare accuratamente l’area degli occhi. Non si raccomanda di applicare eventuali ombretti in polvere o fondotinta prima dell’applicazione del mascara. Potrebbero creare imperfezioni nella consistenza finale del mascara e la possibilità di formare delle sbavature. Una volta terminata l’applicazione, si consiglia di pulire accuratamente lo scovolino per rimuovere eventuali residui di prodotto. Se si notano indesiderate sbavature sugli occhi, è possibile rimuoverle con un q-tip o un batuffolo di cotone inumidito con prodotti idratanti come l’acqua micellare. Si consiglia di sostituire le applicatori del mascara con una frequenza regolare per evitare la proliferazione di batteri.
Conclusione
L’uso del mascara è un modo popolare e favorevole per ottenere ciglia più intense e accattivanti. Sappiamo che può essere complicato ci si può sentire intimiditi all’idea di applicarlo, ma questa guida passo-passo ti aiuterà a prepararti. Non c’è bisogno di essere un esperto di trucco per applicare un mascara perfetto. Facendo attenzione non solo a come si sta applicando, ma anche alla cura appropriata dello scovolino, dell’applicatore, si può diventare un esperto di applicazione. Si può anche personalizzare la tonalità e la consistenza del mascara per ottenere un look diverso ogni volta.