5 trucchi facili per evitare le ciglia grumose
Le ciglia grumose sono un incubo per molte donne e si verificano principalmente quando siamo di fretta o applichiamo un mascara di scarsa qualità. Scopri come evitare le ciglia grumose quando applichi il mascara.
Il trucco occhi più sorprendente si ha quando esalta senza apparire innaturale. Il segreto del make-up impeccabile è che ispessisce e oscura, ma non crea grumi. Dopo tutto, le migliori decorazioni che possiamo regalare ai nostri occhi sono ciglia perfettamente separate e dal volume incredibile.
Cosa dovrebbe fare per evitare d’avere ciglia grumose?
1. Rimuovere il trucco perfettamente il trucco il giorno prima
Spesso le ciglia scure sono il risultato di residui di mascara che rimangono sui peli nonostante la rimozione del trucco fatta il giorno prima. Per questo motivo, si deve fare uno sforzo per eliminare completamente lo strato di mascara per evitare errori nell’applicazione del trucco mattutino. Per togliere gli strati di mascara, devi strofinare gli occhi con alcuni tamponi di cotone inumiditi con acqua micellare. Questo passaggio deve essere ripetuto fino a quando un batuffolo di cotone non risulterà del tutto pulito dopo averlo passato sugli occhi. Grazie a questo, il giorno dopo eviterai le ciglia grumose.
2. Non usare un vecchio mascara
È una pessima idea usare un mascara all’infinito: è un prodotto con un periodo di scadenza prefissato e nella maggior parte dei casi può essere usato senza problemi per 3 mesi. Infatti, ci sono mascara che possono essere usati per 6 mesi dopo l’apertura, ma è sempre indicato chiaramente sulla confezione col corretto simbolo grafico PAO. L’applicazione di un mascara scaduto può irritare e può anche influenzare negativamente l’effetto finale del trucco: un vecchio mascara può lasciare grumi sulle ciglia perché le proprietà del prodotto cambiano nel tempo.
3. Applicare poco mascara
L’eccesso è sempre da evitare nel make-up. Applicare troppo cosmetico e avere occhi troppo enfatizzati possono invecchiare anziché ringiovanire. In primo luogo, coprire con troppo mascara appesantisce gli occhi. Ogni mano aumenta il rischio di raggruppare le ciglia. A volte è meglio comprare un mascara di qualità che accentua le ciglia già con una pennellata, invece di cercare di aumentare il volume con qualche mano di mascara.
4. Attendi un po’ prima di applicare un’altra mano
Ci sono mascara che consentono di creare effetti diversi a seconda del numero di mani applicate. Per evitare effetti non voluti, il mascara deve essere applicato correttamente. Anche in questo caso, la fretta è una cattiva consigliera – dopo aver applicato la prima mano, attendi un po’ per farla asciugare. Solo allora si dovrebbe procedere con un’altra, evitando l’effetto a zampa ragno, che è un sinonimo di ciglia grumose.
5. Usa il pettine per ciglia
Molte donne trovano inutile l’uso di accessori come i pettini per ciglia, poiché pensano che l’applicatore per mascara sia più che sufficiente. In effetti, un buon mascara dovrebbe far fronte a questo problema, ma nel caso di mascara di scarsa qualità si deve capire che, salvo pettinarle prima del mascara, le ciglia si possono raggruppare facilmente. Quindi, prima di mettere il mascara, separa le ciglia con precisione usando un pettine speciale. Naturalmente, il suo ruolo può essere sostituito da un applicatore per mascara vecchio, spesso e pulito.
Lascia un commento